Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

SVANI - Sottoscala 5 - Interazioni

“Interazioni” è la quinta delle 7 sottoscale SVANI che analizzeremo, alla ricerca di indicatori di qualità che possano essere utili alla professione dell’educatrice di asilo nido.

La sottoscala SVANI n° 5: Interazioni

È interessante notare che la sottoscala SVANI n° 5 riguarda in maniera specifica l’attenzione che il Servizio di asilo nido dedica alle interazioni e alle relazioni sociali, sia tra bambini sia tra bambini e adulti. Ad esempio, sono valutate quanto le interazioni tra i bambini siano promosse dalle educatrici e quanto le relazioni con gli adulti siano differenziate in relazione ai bisogni di ciascun bambino. Nella sottoscala “Interazioni” sono valutati inoltre vari aspetti dell’inserimento del bambino nell’asilo nido. 

Bibliografia - Interazioni – sottoscala SVANI 5

Per chi vuole analizzare in dettaglio la SVANI, si rimanda ai testi:
(Versione originale): Harmes T., Cryere D., & Clifford R.M., Scala per la Valutazione dell’Asilo Nido,  Franco Angeli, Milano, 1990.
(Adattamento italiano) Bassa Poropat M.T., & Chicco L., Percorsi formativi nella valutazione della qualità, Edizioni Junior, Bergamo, 2003

Articoli collegati - Interazioni – sottoscala SVANI 5

Gli altri articoli sulla Scala per la Valutazione dell’Asilo Nido (SVANI) collegati a questo sono:

Conclusioni - Interazioni – sottoscala SVANI 5

La sottoscala SVANI “Interazioni”, qui analizzata alla ricerca di indicatori di qualità che possano essere utili alla professione dell’educatrice di asilo nido, riguarda in maniera specifica l’attenzione che il servizio dedica alle interazioni e alle relazioni sociali nell’asilo nido, sia tra bambini sia tra bambini e adulti. In tale sottoscala è valutato anche l’inserimento e la promozione del controllo emotivo. Ad esempio, sono valutate quanto le interazioni tra i bambini siano promosse dalle educatrici e quanto le relazioni con gli adulti siano differenziate in relazione ai bisogni di ciascun bambino, in particolare valutando una serie di indicatori di una buona relazione educatrice-bambino.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.