Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Criticità nel nuovo Sistema Integrato 0-6 anni della Legge 107/2015

In questo articolo, analizzeremo le criticità della Legge 107/2015, articolo 1, comma 181 sottocomma "e", punto 1, dal punto di vista di educatori di asilo nido e coordinatori psicopedagogici di Nido d’infanzia, in particolare per la definizione del Sistema Integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni.
Questo articolo è stato scritto dal dottor Virginio Fornea per conto di Progetto Asilo Nido, grazie anche al contributo della discussione delle persone che ci seguono sulla nostra pagina Facebook. Per un’analisi dell’intero comma 181, articolo 1 della legge 107/2015, non solo per il Sistema Integrato 0-6 anni, e a quanto cambierà per educatori e educatrici di asilo nido, coordinatori pedagogici e partecipanti ai concorsi, rimandiamo agli articoli indicati nel penultimo paragrafo.

Criticità del Sistema Integrato della Legge 107/2015

La Legge 107/2015, all’articolo 1, comma 181 sottocomma e, punto 1, istituisce il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a 6 anni, dato dall’insieme dei servizi educativi per l'infanzia e delle scuole dell'infanzia. Abbiamo già osservato in Il Sistema Integrato 0-6 anni della Legge 107-2015 - Cosa cambia per Nidi d’infanzia e educatori di asilo nido quanto gran parte dell’articolo 1, comma 181, e gran parte delle azioni legislative previste per il Sistema Integrato 0-6 anni, siano in realtà relative alla sola scuola dell’infanzia.
Secondo noi di Progetto Asilo Nido, sono inoltre evidenti alcuni aspetti critici per educatori ed educatrici di Nido d’Infanzia (e aspiranti tali) e per i coordinatori pedagogici. Ci concentreremo su queste domande:

  • Cosa si integra, in questo Sistema integrato 0-6?
  • Cosa si generalizza, cioè si rende disponibile a tutti i bambini?
  • Cosa succede agli attuali servizi per l’infanzia privati o esternalizzati?
  • Cosa succede all’attuale professione di educatore di asilo nido, a causa della compresenza dei docenti?
  • Cosa succederà alle peculiarità educative dei Nidi d’infanzia?
  • Cosa succederà agli standard educativi regionali e alle diverse qualità educative?

Ecco le risposte in dettaglio, racchiuse nei vari punti del testo della legge 107/2015:

Criticità del Sistema Integrato 0-6 anni della legge 107/2015 - Articoli collegati

Per una analisi punto per punto dell’intero comma 181 della legge 107/2015, non solo per il “Sistema Integrato 0-6 anni”, rimandiamo a Il Sistema Integrato 0-6 anni della Legge 107-2015 - Cosa cambia per Nidi d’infanzia e educatori di asilo nido.
Per alcune osservazioni su cosa e come potrebbe cambiare per educatori e educatrici di asilo nido, per coordinatori pedagogici e per i partecipanti ai concorsi, rimandiamo a Legge 107/2015 - Implicazioni per educatori e coordinatori di Nido d’Infanzia.
Il testo indicato nell'articolo è: Shonkoff J.P., & Phillips D.A. (Eds), (2000). “From Neurons to Neighborhoods: The Science of
Early Childhood Development”. Committee on Integrating the Science of Early Childhood Development, Board on Children, Youth, and Families, U.S. National Academy of Sciences.

Criticità nel nuovo Sistema Integrato 0-6 anni della Legge 107/2015 – Conclusioni

In questo articolo abbiamo osservato, dal punto di vista degli educatori di asilo nido e dei coordinatori psicopedagogici di Nido d’Infanzia, alcune criticità della Legge 107/2015, in particolare per il cosidetto Sistema Integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni (articolo 1, comma 181, sottocomma "e", punto 1). Le criticità individuate sono (1) il sistema integrato riguarda l’integrazione di differenze regionali, più che l’integrazione educativa delle fasce d’età 0-3 e 3-6 anni; (2) la generalizzazione esclusivamente della scuola dell’infanzia; (3) La mancata considerazione dei servizi per l’infanzia privati o esternalizzati; (4) I Nidi d’infanzia sempre più considerati come scuola o comunque relativi all’istruzione; (5) Perdita di ruolo da parte degli educatori di asilo nido data dalla compresenza degli insegnanti; (6) Conflitto tra standard nazionali, compresi quelli relativi alla formazione del personale educativo, e gli standard di qualità educativa previsti dalle Regioni; (7) La perdita delle peculiarità di sviluppo e di educazione, già ben evidenziate a livello scientifico per gli 0-3 anni, a favore dell’applicazione delle Indicazioni Nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia anche negli Asili Nido e negli altri Servizi per l’infanzia.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.