Leprotto leprottino
Leprotto leprottino è una breve canzone rivolta al grande gruppo e proponibile dall’educatrice di asilo nido nei momenti di passaggio da una situazione ad un’altra. Leprotto leprottino è utile, infatti, a modificare (rallentare) il ritmo dei bambini e (tramite l’eventuale allungamento della canzone) permettere l’allestimento del setting delle successive attività, la pulizia o altro. Ad esempio: prima dell’uscita in giardino, la fine della merenda e l’inizio delle attività. L’educatrice partecipa ai movimenti e accompagna, incoraggia e rinforza verbalmente le azioni dei bambini.
Leprotto leprottino- Proposta educativa
Gli aspetti educativi che caratterizzano la proposta di Leprotto leprottino sono:
- Stimolazione dello sviluppo motorio globale
- Sviluppo socio-emotivo (imitazione, divertimento in grande gruppo)
Sebbene apparentemente per la proposta di Leprotto leprottino i bambini debbano essere in grado di capire le istruzioni assegnate dall’educatrice, in realtà questa canzone è apprezzata già dai 18 mesi grazie alla continua interazione con l’educatrice e all’imitazione dei pari e dell’educatrice stessa.
Leprotto leprottino si caratterizza per essere un insieme di strofe cantate e di interazioni verbali con i singoli bambini.
Tale caratteristica permette all’educatrice di:
- Individualizzare per ciascun bambino l’attività, in maniera semplice e naturale
- Allungare o accorciare la durata della canzone
- Inserire ulteriori elementi motori, adeguando Leprotto leprottino allo sviluppo dei bambini
- Inserire elementi simbolici, rendendo Leprotto leprottino più stimolante per i bambini
In sintesi, l’educatrice crea una aspettativa di movimento all’interno di una atmosfera prima tranquilla e rilassante, poi fa esprimere tale movimento in un clima dinamico e divertente.
Età: Leprotto leprottino è apprezzata già a partire dai 18 mesi (grazie alla imitazione delle componenti motorie in gruppo); molto apprezzata dopo i 24 mesi sia perché si basa su movimenti di salto, sia perché ha caratteristiche simboliche.
Proponibile a: grande gruppo.
Momento di proposta consigliato: a scelta dell’educatrice, è molto utile tra la fine della merenda e l’inizio delle attività o prima dell’uscita in giardino.
Setting consigliato: spazio ampio e sgombro da giocattoli.
Vediamo ora Leprotto leprottino in dettaglio:
Modalità
Leprotto leprottino - Modalità di proposta
L’educatrice di asilo nido invita i bambini in grande gruppo a stendersi a terra, fingendo di essere i leprottini che fanno la nanna. Questo è l’inizio della canzone e lo stimolo d’avvio dell’attività.
L’educatrice inizia poi la canzone, con le eventuali strofe “personalizzate” che ritiene utile inserire.
Alla fine, l’educatrice crea una aspettativa di movimento (finisce la notte e i leprottini si svegliano), e poi da l’avvio a una serie di salti dei bambini con la frase conclusiva della canzone.
Importante. Quello che abbiamo osservato è che la canzone non deve ritardare molto nel cambio di ritmo/posizione, perché i bambini si aspettano di saltare!
Leprotto leprottino - Conclusioni
Leprotto leprottino è una canzone rivolta al grande gruppo proponibile dall’educatrice di asilo nido nei momenti di passaggio da una situazione ad un’altra. Infatti, per le sue caratteristiche, Leprotto leprottino permette di modificare il ritmo dei bambini e (tramite l’eventuale allungamento della canzone) controllare la durata della transizione. Leprotto leprottino è molto apprezzata da tutti i bambini sopra i 18 mesi, probabilmente per il passaggio da quiete a movimento. In questa canzone, l’educatrice crea un’aspettativa di movimento all’interno di una atmosfera prima accogliente e rilassante, poi dinamica e divertente. In Leprotto leprottino, l’educatrice di asilo nido partecipa ai movimenti e accompagna, incoraggia e rinforza verbalmente le azioni dei bambini.