Grandi libri
In questo articolo vedremo come le educatrici di asilo nido possono costruire in maniera facile alcuni libri di grandi dimensioni, strumenti educativi da utilizzare in attività di lettura e narrazione o lasciandoli a disposizione nell’angolo della biblioteca. Inoltre, i Grandi libri possono essere creati in maniera funzionale al progetto educativo delle educatrici.
Questo gioco nasce da osservazioni di attività di narrazioni con bambini d’asilo nido di varie età e di cosa sarebbe stato necessario per migliorarle. Ideato e creato dal dr. Virginio Fornea (2009) per Progetto Asilo Nido.
Nota iniziale sui diritti d’autore. Il seguente articolo illustra una possibilità rivolta ad esclusivo uso personale e non a fini di lucro di utilizzo di materiale eventualmente coperto da diritti d’autore (libri per bambini).
Grandi libri - descrizione educativa
La descrizione educativa dei grandi libri riguarda la promozione di:
- sviluppo del linguaggio
- sviluppo della consapevolezza del linguaggio scritto e della stampa (libri)
- creazione e sfruttamento di momenti di attenzione congiunta con il bambino
- incremento delle possibilità di verbalizzazioni
- incremento delle possibilità di interazioni verbali bambino-educatrice e bambino-bambino
- incremento delle possibilità di interazioni verbali bambino-bambino
I Grandi libri, proposti in attività specifiche, permettono all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare tali sviluppi in maniera semplice, economica e educativamente efficace con il piccolo gruppo. Infatti, i Grandi libri permettono alle educatrici di asilo nido di leggere un libro con più di un bambino alla volta, aumentando nel frattempo le possibilità di interazione tra lei, i bambini e il libro.
Età consigliata: dai 18 mesi in poi.
Proponibile a: singolo bambino, piccolo gruppo.
Setting: a scelta dell’educatrice.
Grandi libri - costruzione
Vediamo ora i dettagli di costruzione dei Grandi libri:
Grandi libri - proposta
L’educatrice di asilo nido può proporre il grande libro ad un piccolo gruppo di bambini, facendoli sedere vicino a lei ed iniziando a “leggere” le figure, descrivendole e lasciando che i bambini le tocchino e le verbalizzino, creando momenti d’attenzione congiunta con loro e sfruttandoli quindi con verbalizzazioni mirate.
Grandi libri - articoli collegati
Per un esempio di canzone illustrata con grandi libri: Gigetta e il suo libro.
Per alcune riflessioni sull'importanza della lettura come relazione tra educatrice e bambino, vedi Lettura al nido.
Per un’analisi della fascia d’età qui considerate, vedi:
Grandi libri - misure di sicurezza
Dal punto di vista delle misure di sicurezza, per i Grandi libri non vi sono particolari precauzioni che l’educatrice deve prendere. Per quanto riguarda inoltre la manutenzione, l’educatrice di asilo nido può facilmente sostituire l’intero Grande libro o parte di esso, data l’economicità del materiale e la velocità di assemblamento.