Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Sviluppo del bambino 3-6 mesi

In questo articolo sono raccolte, ad uso delle educatrici di asilo nido, un gran numero di indicazioni sullo sviluppo del bambino tra 3-6 mesi. Lo sviluppo è qui organizzato in vari aspetti particolareggiati, raccolti in 7 macro-aree. Ciò per permettere alle educatrici una maggior flessibilità d’uso.
Lo scopo di questo articolo, redatto dalla dottoressa Milena De Giorgi, è aiutare le educatrici nella loro professione, dall’elaborazione del progetto educativo alla programmazione didattica di attività e laboratori, alla quotidianità nei propri asili nido per i bambini di 3-6 mesi. Una serie di esempi di attività ottenute con queste indicazioni sono proposte in  Attività e sviluppo a 0-6 mesi.
Le varie tappe dello sviluppo e le indicazioni sono stati raccolti da molte fonti diverse e riviste dal punto di vista delle educatrici negli asili nido italiani, nell’ottica di creare uno strumento completo e efficace.

Per quanto si sia cercato qui di esporre un insieme completo, molto può essere rimasto fuori dalla nostra analisi. Sulla nostra pagina di Progetto Asilo Nido su Facebook sarà la benvenuta chiunque volesse proporre aggiunte o discutere alcuni aspetti, in modo da poter rendere queste tabelle sempre più utili per tutte! Per chi volesse ulteriormente approfondire si rimanda ai testi indicati alla fine.

Sviluppo del bambino 3-6 mesi in sintesi

Tra 3 e 6 mesi, lo sviluppo del bambino si manifesta con una rapida crescita, sia in peso sia in statura, e con la progressiva maturazione del sistema neuro-muscolare secondo le direttrici cefalocaudali e proximodistali.Dal punto di vista motorio, la maturazione si manifesta in maggior controllo delle proprie posture e azioni.

Dal punto di vista cognitivo, partendo dalla continua osservazione di ciò che lo circonda e dal manifesto interesse per gli oggetti tramite lo sguardo, il tentativo di avvicinamento, l’esplorazione tattile e orale, migliora nel tempo la capacità di attenzione, di esplorazione. Mostra una chiara preferenza per stimoli già familiari, e non ama le novità.

Dal punto di vista comunicativo, il bambino gira la testa verso chi parla, e usa pianto, grida, e vocalizzi in maniera intenzionalmente comunicativa: esprime cioè sia bisogni fisiologici sia stati d’animo sia richieste di socializzazione. Produce suoni sempre più complessi: passa dai gorgoglii al “tubare” al balbettio. Inizia a manifesta consapevolezza fonemica.

Dal punto di vista socio-emotivo, il bambino 3-6 mesi: passa dalla Fase 1 alla Fase 2 dell’attaccamento secondo il modello di Bowlby; manifesta emozioni elementari (soddisfazione, disagio); le espressioni emotive sono sempre più organizzate e collegate ad un evento sociale; inizia a sviluppare il senso di Sé; ancora amichevole nei confronti degli estranei, mostra di sentirsi a proprio agio quando è affidato a persone familiari e comincia a mostrare preferenza per esse.

Sviluppo del bambino 3-6 mesi: aree

Per rendere più utile alle educatrici di asilo nido questa tabella, si è scelto di suddividere lo sviluppo del bambino 3-6 mesi in 7 aree distinte e considerate come segue: 

7. Sviluppo Cognitivo 3-6 mesi

Nello sviluppo cognitivo 3-6 mesi sono indicati aspetti relativi a: 

Testi di approfondimento

Berti A.E, Bombi A.S., Psicologia del bambino (1985); ed. Il Mulino; Bologna
Camaioni L., La prima infanzia (1993); ed. Il Mulino; Bologna
Hopkins B., Barr R. G., Michel G. F., Rochat P. (eds), The Cambridge Encyclopedia of Child Development (2005); Cambridge University Press, New York
Sheridan M.D. (Revised and updated by Sharma A. & Cockerill H.), From birth to five years (2008); Routledge; London

Articoli collegati

“Sviluppo del bambino 3-6 mesi” fa parte di un ciclo di 6 articoli, dedicati alle educatrici di asilo nido, che copre l’arco temporale dei bambini solitamente presenti negli asili nido italiani. Gli altri articoli sono:

Un esempio di uso di questo articolo per la creazione di attività in asilo nido è in Attività e sviluppo a 0-6 mesi.

Conclusioni-Sviluppo del bambino 3-6 mesi

In questo articolo sono raccolte, ad uso delle educatrici di asilo nido, un gran numero di indicazioni sullo sviluppo del bambino tra 3-6 mesi, raccolte da varie fonti e riviste dal punto di vista delle educatrici. Lo sviluppo è qui organizzato in vari aspetti particolareggiati, raccolti in 7 macro-aree: 1) Sviluppo motorio globale; 2) Sviluppo motorio fine; 3) Sviluppo cognitivo nei suoi vari aspetti; 4) Sviluppo del linguaggio; 5) Sviluppo socio-emotivo e del senso di Sé; 3) Benessere fisico e senso di sicurezza; 7) Autonomia. In particolare, lo sviluppo cognitivo è presentato, per i bambini di 3-3 mesi, nei seguenti aspetti: Attenzione, Esplorazione e gioco, Memoria, Strategie per la risoluzione dei problemi, Sviluppo del pensiero matematico, Sviluppo del pensiero scientifico, Sviluppo degli approcci all'apprendimento, Sviluppo dell’espressività creativa. Lo scopo di questo articolo è aiutare le educatrici nella loro professione, dall’elaborazione del progetto educativo alla programmazione didattica di attività e laboratori alla quotidianità nei propri asili nido per i bambini di 3-6 mesi.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.