Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Sviluppo del linguaggio al Nido – Punti chiave di Promozione

In questo articolo vedremo come le ricerche scientifiche indicano alle educatrici di asilo nido e ai genitori una serie di punti chiave per la promozione dello sviluppo del linguaggio nei bambini di 0-3 anni, sia a livello di progetto educativo, sia nelle azioni quotidiane. In particolare vedremo 5 punti chiave per la promozione dello sviluppo del linguaggio, derivanti direttamente da evidenze scientifiche, e 2 metodi per applicarli in asilo nido in maniera semplice per le educatrici e utili e divertenti per i bambini. Questo articolo prende spunto da alcuni corsi di formazione tenuti dalla dottoressa Milena De Giorgi e si basa sulle aree di promozione indicate in Sviluppo del Linguaggio al Nido - Aree di Promozione, di cui evidenzia alcuni aspetti per una più semplice trasposizione nelle attività dei programmi didattici e nell’agire educativo delle educatrici di asilo nido interessate. L'articolo è stato curato dalla psicologa Milena De Giorgi, partendo da una serie di riflessioni sviluppate all'interno del gruppo di lavoro di Progetto Asilo Nido.

Importanza della promozione dello sviluppo del linguaggio al nido

L’importanza di una promozione attiva del linguaggio in asilo nido è chiara se riflettiamo sul fatto che un suo corretto sviluppo permette al bambino di affrontare al meglio la vita futura. Ad esempio, la varietà di linguaggio familiare cui il bambino è esposto precocemente è un predittore dello sviluppo del linguaggio all'età di 9 anni (Hart & Risley, 1995).

Promozione dello sviluppo del linguaggio al nido e educatrici

La base della promozione dello sviluppo del linguaggio, per i bambini di 0-3 anni, è essenzialmente l’interazione con chi il linguaggio già lo possiede in forma completa, cioè gli adulti - siano essi educatrici di asilo nido o i genitori (vedi per un compendio: Hoff, 2003b). Inoltre, si è osservato che (Tamis-LeMonda et al, 2001):

  • Le vocalizzazioni di un bambino (età in cui appaiono e frequenza) non sono indicatrici di un successivo sviluppo normale del linguaggio. In altre parole, assume particolare importanza il contesto di interazioni sociali in cui il bambino vive e cresce
  • La responsività del caregiver a 13 mesi è un indicatore di un corretto sviluppo del linguaggio del bambino maggiore della responsività a 9 mesi. In altre parole, è importante che il caregiver modifichi le proprie interazioni, comprese quelle sociali, adeguandole ai bisogni del bambino, in maniera da rispondervi sempre coerentemente

Ecco quindi che, per le educatrici, una promozione attiva del linguaggio dei bambini al nido assume una piena importanza educativa.
Dal punto di vista delle educatrici di asilo nido, le interazioni utili allo sviluppo del linguaggio devono essere caratterizzate da alcuni punti chiave, illustrati nel seguito.

Promozione dello sviluppo del linguaggio per i bambini di asilo nido

Dal punto di vista educativo, la promozione dello sviluppo del linguaggio si basa sui seguenti 5 punti chiave, derivanti e supportati da evidenze scientifiche, che ciascuna educatrice può sviluppare al meglio sia nel proprio progetto educativo, sia nel suo agire quotidiano con i bambini.

Come vedremo, questi punti chiave acquisiscono valori diversi asseconda della fase di sviluppo del bambino, ma sono sempre importanti per la promozione del suo linguaggio. Ad esempio, a partire dal secondo anno di vita, gli aspetti socio-communicativi collegati alla cura responsiva divengono via via più importanti e presenti nelle interazioni, mentre lo sono meno al di sotto dei 12 mesi. 

Strumenti per la promozione dello sviluppo del linguaggio al Nido

Vediamo ora due strumenti per la promozione dello sviluppo del linguaggio facilmente usabili da educatrici di asilo nido e genitori, basati sui 5 punti chiave prima visti. Infatti, i punti precedenti possono essere trasferiti nella pratica educativa combinandoli nei seguenti modi:

 

Bibliografia

 

Articoli collegati

Alcune riflessioni sulle aree di intervento per la promozione dello sviluppo del linguaggio dei bambini, utili alle educatrici di asilo nido per il Progetto Educativo, sono proposte in Sviluppo del Linguaggio al Nido - Aree di Promozione; in tale articolo sono contenute altre evidenze scientifiche su tale argomento.
Per chi volesse approfondire come sviluppare in pratica la cura responsiva, rimandiamo a Cura Responsiva al Nido – Modello operativo, mentre una discussione più mirata al linguaggio è presentata in Cura Responsiva e Sviluppo del Linguaggio al Nido.
Un esempio concreto dell'applicazione dei punti chiave appena visti è dato dalla lettura con i bambini di asilo nido, vedi: Lettura al Nido e Sviluppo del Linguaggio.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo proposto alcuni punti chiave per la promozione dello sviluppo del linguaggio dei bambini di 0-3 anni, ricavati da ricerche scientifiche e utili per le educatrici di asilo nido e i genitori. Abbiamo visto in particolare: 1) Esposizione a molte parole, sia diverse tra loro, sia nuove e non già conosciute dal bambino; 2) Ripetizione; 3) Sviluppo del Linguaggio inteso come insieme di parole, fonetica e grammatica; 4) Coerenza semantica; 5) Attenzione congiunta. Abbiamo poi combinato questi punti in due strumenti educativi quali: a) Clima relazionale positivo; b) Promozione dello sviluppo del linguaggio con la cura responsiva. Operare sull’insieme di questi punti chiave con questi due strumenti educativi permette a educatrici e genitori una efficace promozione dello sviluppo del linguaggio dei bambini di asilo nido.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.