Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Temperamento al Nido

In questo articolo introdurremo il costrutto di temperamento del bambino, adottando un punto di vista pratico e dedicato alle educatrici di asilo nido. Dopo aver visto l’importanza che il temperamento riveste per l’operatività negli asili nido, vedremo il modello di Thomas & Chess (1977), basato su 9 tratti. L'articolo è stato curato dalla psicologa Milena De Giorgi, partendo da una serie di riflessioni sviluppate all'interno del gruppo di lavoro di Progetto Asilo Nido.

Importanza del temperamento per le educatrici di asilo nido

Per meglio comprendere l’importanza che il concetto di temperamento e la sua applicazione rivestono nell’operato educativo delle educatrici di asilo nido si deve considerare che:

  1. Il temperamento di un bambino influisce su come egli reagisce alle persone e all’ambiente. In pratica il temperamento influisce su come il bambino percepisce, interpreta e usa le esperienze per il proprio sviluppo e su come configura le scelte che egli fa verso certe attività e ambienti (che di ritorno rinforzano i tratti temperamentali che hanno determinato quelle scelte)
  2. Il temperamento di un bambino determina le reazioni che l’educatrice ha verso il bambino stesso
  3. Il temperamento costituisce parte della personalità, o meglio una delle basi che concorrono a sviluppare la personalità (Caspi, 1998), e uno dei compiti dell’educatrice di asilo nido è promuovere lo sviluppo della personalità del bambino

Definizione di temperamento

Esistono varie definizioni di temperamento, poiché finora “il costrutto di temperamento ha eluso una definizione sicura” (Thompson, Easterbrooks & Padilla-Walker, 2003, pag. 93.)

Dato che quello che serve all’educatrice di asilo nido per la propria azione educativa non è un elenco di varie definizioni, abbiamo raccolto e rielaborato le caratteristiche che accomunano le varie espressioni del concetto di temperamento:

Tutte le definizioni comunemente usate in psicologia concordano su:

  • Il temperamento si manifesta in come una persona reagisce e si comporta
  • Appare fin dalla primissima infanzia
  • Rimane stabile sia nel tempo, sia nelle situazioni, sia nei vari ambienti
  • È basato su processi biologici (s’ipotizza anche che alcuni tratti abbiano origine genetica)
  • È guidato da stimoli sia interni sia esterni
  • Può essere influenzato dall’ambiente

(Caratteristiche rielaborate dall’autrice dalle varie fonti citate in bibliografia).
 

Tratti del temperamento

Seguendo Thomas & Chess (1977), consideriamo il temperamento come la combinazione di questi 9 indicatori (tratti):  

Tratti e categorie del temperamento

Thomas & Chess (1977) nel loro studio individuano, oltre ai 9 tratti temperamentali, anche 4 categorie di bambini sulla scorta di tali indicatori. Tuttavia, riteniamo più utile, dal punto di vista del proprio agire educativo, che l’educatrice di asilo nido individui (tramite l’osservazione) i tratti più manifesti di ciascun bambino su cui operare, e non le categorie.
Proponiamo di seguito alcune riflessioni. 

Bibliografia - Temperamento al Nido

Caspi, A. (1998). Personality development across the life course. In Damon W. & Zeidner, M. (Eds), Int. Hand. Of Child Psychology, Vol. 3: Social, emotional, and personalilty development (pp. 311-388). New York. Wiley
Mangelsdorf, S. C., Schoppe, S. J., & Buur, H. (2000). The meaning of parental reports: A contextual approach to the study of temperament and behavior problems in childhood. In Molfese, V. J.  & Molfese, D. L.  (Eds.) Temperament and personality development across the lifespan. (pp. 1-32). Mahwah, NJ: Earlbaum.
Putnam, S. P., Sanson, A. V., & Rothbart, M. K. (2002). Child temperament and parenting. In M. H. Bornstein (Ed.), Handbook of parenting: Vol. 1. Children and parenting (2nd ed., pp. 255–277). Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.
Rothbart, M.K., & Derryberry, D. (2000). Temperament in children. Paper presented at the 26th International Congress of Psychology, Stockholm.
Rothbart, M. K. & Bates, J. E. 1998 Temperament. In Damon W. & Zeidner, M. (Eds), Int. Hand. Of Child Psychology, Vol. 3: Social, emotional, and personalilty development (pp. 311-388). New York. Wiley
Thomas, A. & Chess, S. (1977). Temperament and development. New York: Brunner/Mazel.
Thompson R.A, Easterbrooks M.A., & Padilla-Walker L.M. (2003). Social and Emotional Development in Infancy. In Weiner, I.B. (Series Ed.) & Lerner R.M, Easterbrooks M.A., Mistri J. (Vol. Eds.). Handbook of psychology: Vol. 6. Developmental Psychology (pp. 92-116). New York: John Wiley and Sons.
Zentner, M., & Bates, J.E. (2008). Child development: An integrative review of concepts, research programs, and measures. European Journal of Developmental Science, 2, pp. 7-37.

Articoli collegati

Per una sintesi dei vari modelli scientifici del Temperamento più studiati oltre a quello di Chess & Thomas, e più utili per una educatrice di Nido d'infanzia, consigliamo la lettura di Modelli scientifici del Temperamento del bambino al Nido, mentre per una riflessione su ulteriori sviluppo del temperamento secondo le più recenti ricerche scientifiche, vedi Temperamento al Nido – Modello recente.
Per un'analisi delle implicazioni operative del temperamento negli asili nido, vedi Temperamento – Individualizzazione e implicazioni operative.

Conclusioni - Temperamento al Nido

In questo articolo abbiamo visto il concetto di temperamento del bambino, in particolare dal punto di vista pratico e relativo all’asilo nido per essere maggoirmente utile alle educatrici. Abbiamo visto l’importanza che il temperamento, in quanto caratteristica di origine biologica propria di ciascun bambino,  riveste per l’operatività negli asili nido. Abbiamo proposto alcune riflessioni sul come le educatrici possono parlare di temperamento alle famiglie. Abbiamo poi discusso perché noi di Progetto Asilo Nido riteniamo più utile la classificazione di Thomas & Chess (1977) basata sui 9 tratti temperamentali rispetto alle etichette di bambino “facile”,  “difficile”, “lento a partire” e “non categorizzato”. Infine abbiamo visto in maniera concisa i 9 tratti del temperamento: 1. Attività fisica; 2. Ritmicità (regolarità) biologica; 3. Approccio/Ritiro nelle situazioni sociali; 4. Adattabilità alle novità; 5. Sensibilità agli stimoli fisici; 6. Intensità delle risposte emotive; 7. Stato d'animo; 8. Distraibilità; 9. Persistenza a conseguire un risultato. Tali 9 tratti del temperamento del bambino sono facilmente notabili dalle educatrici di asilo nido con le loro usuali competenze di osservazione.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.