Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Esempi di attività di raccolta differenziata al Nido

In questo articolo sono proposti cinque esempi di attività e momenti educativi comprendenti azioni di raccolta differenziata da parte dei bambini di asilo nido. Il primo esempio riguarda una modifica ad una routine, cui è associata una piccola attività di separazione e raccolta; il secondo esempio riguarda invece una modifica della fase di riordino alla conclusione di attività sporchevoli con materiali commestibili, quali la digito-pittura con la frutta, stampini con la verdura, ecc. Gli altri tre esempi sono suggerimenti utili a integrare altre attività di raccolta differenziata. Tutti questi esempi sono facilmente adattabili alle varie realtà degli asili nido italiani.

Attività di raccolta differenziata al Nido – Esempi

I seguenti esempi di attività di raccolta differenziata, da proporre a bambini di asilo nido, sono tratti da due esperienze di educatrici di Progetto Asilo Nido, su idea progettuale della dottoressa Milena De Giorgi, attuate nel 2011 con risultati positivi. Quanto scritto si basa sull'articolo Attività di Raccolta Differenziata al Nido, cui rimandiamo per gli approfondimenti sulla valenza educativa, sugli aspetti progettuali e sui parametri per l’osservazione.  

Esempi di attività di raccolta differenziata al Nido- Articoli collegati

L'esempio di attività per la raccolta differenziara da parte dei bambini di asilo nido è tratto dalle considerazioni progettuali presentate in Attività di Raccolta Differenziata al Nido.
Per alcuni consigli pratici su come creare grandi libri illustrati da usare nelle proprie attività, vedi Grandi libri.
Un esempio di canzone mimata, utile per attività didattiche di raccolta differenziata dei bambini di asilo nido, è in Canzone per attività di raccolta differenziata al Nido.

Esempi di attività di raccolta differenziata al Nido- Conclusioni

In quest’articolo abbiamo proposto 5 esempi di attività per la raccolta differenziata da parte dei bambini di asilo nido. In particolare abbiamo visto: 1) Esempio di modifica di una routine, per inserirvi una transizione con raccolta differenziata; 2) Esempio di chiusura (riordino) di una attività strutturata. Abbiamo quindi proposto 3 esempi di sinergie educative, semplici da attuare coi bambini: 3) Raccolta differenziata nell’angolo del gioco simbolico; 4) Proposta di libri illustrati e letture, creati appositamente sulle azioni di differenziazione che i bambini già compiono in asilo nido; 5) Canzoni mimate, molto utili per caratterizzare i momenti di raccolta differenziata. Tutti questi esempi possono facilmente essere adattati dalle educatrici di asilo nido ai propri contesti educativi.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.