Fra Martino come base
In quest’articolo presenteremo la nota canzone Fra Martino come base musicale per la creazione di canzoni mimate per l’asilo nido da parte delle educatrici. Spesso, infatti, l’uso delle canzoni mimate (vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo) all’asilo nido è limitato dal fatto che esse sono semplici e spesso non utilizzabili nelle situazioni e attività previste nel Progetto Educativo. Fra Martino, d’altra parte, grazie alla sua semplicità, al ritmo interno, all’orecchiabilità, ed eventualmente a piccole ripetizioni interne, ben si presta alla creazione da parte delle educatrici di asilo nido di canzoni per situazioni educative specifiche, anche dedicate a bambini sotto i 12 mesi.
Fra Martino come base musicale in asilo nido
La canzone “Fra Martino”, conosciuta da tutte, si presta ad essere elaborata da un’educatrice di asilo nido per la creazione di semplici e brevi canzoni mimate mirate a specifiche attività educative.
Infatti, Fra Martino si basa su una melodia molto semplice e ritmata, che ripete le stesse frasi a coppie. Tale ripetizione è la chiave per sviluppare le proprie canzoni mimate: essa, infatti, crea rime (anche plurisillabiche) e fornisce prevedibilità all’esperienza del bambino.
La strutturazione in rime polisillabiche è particolarmente apprezzata dai bambini dopo i 30 mesi circa.
Fra Martino permette di creare canzoni per attività e situazioni educative anche per bambini di 9-12 mesi; infatti, la sua brevità permette sia ai bambini di rimanere coinvolti per tutta la sua durata, sia di ripetere la canzone più volte di seguito senza stancarli.
Proponiamo ora alcuni esempi:
- Fra Martino - La canzone delle dita
- Fra Martino - La canzone del giorno
- Fra Martino - La canzone della scuola
1. Dita
Fra Martino: La canzone delle dita
L’educatrice mette entrambe le mani dietro la schiena e canta, come “Fra Martino”:
[campanaro] Dov’è il pollice (Mostra il pollice dell’altra mano)
[Dormi tu?] Eccolo qua (Muove il primo pollice)
[Dormi tu?] Eccolo qua (Muove il secondo pollice)
[Suona le campane] Ciao come stai? (Muove il primo pollice)
[Suona le campane] Molto bene, grazie (Muove il secondo pollice)
[Din Don Dan] Vado via (porta il primo pollice dietro la schiena)
[Din Don Dan] Vengo anch’io (porta il secondo pollice dietro la schiena)
L'educatrice ripete la canzone per tutte le dita della mano.
Strofa finale: l'educatrice ripete la canzone con l’intera mano al posto di un dito.
Si conclude con “Bravi” e battendo le mani.
Nota. Questa variante può essere mimata sia con semplici gesti sia usando le dita come fossero marionette che si rivolgono ai bambini.
Fra Martino - Articoli collegati
Per un'analisi dell'importanza educativa delle canzoni mimate in asilo nido, vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo.
Un esempio di rime plurisillabiche più complesse è inelle canzoni Madama Doré e Strumenti di Mastro André.
Fra Martino - Conclusioni
In quest’articolo abbiamo presentato la nota canzone “Fra Martino” come base musicale con cui un’educatrice di asilo nido può creare proprie specifiche canzoni mimate idonee alle situazioni e attività previste nel Progetto Educativo. La creazione di tali canzoni mimate è molto semplice e si basa sul fatto che Fra Martino ha una melodia molto semplice e ritmata, che ripete le stesse frasi a coppie. Usando tale ripetizione che crea rime (anche plurisillabiche) e fornisce prevedibilità all’esperienza del bambino, l’educatrice può facilmente sviluppare le proprie canzoni mimate. Un aspetto interessante, dal punto di vista delle educatrici di asilo nido, è che Fra Martino rappresenta un’ottima base per la creazione di canzoni mimate dedicate anche a bambini di età inferiore ai 12 mesi.