Madama Doré
Madama Doré è un esempio di come una educatrice di asilo nido possa costruire una canzone per bambini in maniera veloce e semplice, tramite la ripetizione della stessa frase e un’aggiunta fonetica idonea (qui: “Madama Doré”).
Madama Doré può divenire una vera e propria canzone mimata (vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo), scegliendo frasi che illustrano azioni che l’educatrice compie, o una canzone illustrata se l’educatrice propone frasi che illustrano le pagine di un libro da lei creato per tale scopo.
Madama Doré: proposta educativa
Madama Doré è, dal nostro punto di vista, uno schema sonoro facilmente replicabile che permette all’educatrice di asilo nido di creare canzoni adatte a ogni sua proposta educativa.
Infatti, la scelta delle azioni nelle frasi permette di creare vari strumenti educativi per la promozione dello sviluppo del linguaggio e non solo, come:
- Canzoni mimate (in cui l’educatrice compie dei gesti, utili ad esempio per espressioni socio-emotive e affettive)
- Canzoni illustrate (per lo sviluppo della consapevolezza del linguaggio scritto e dell’importanza del libro, come in Gigetta e il suo libro e Campane di Mortaron, oltre che per creare e sfruttare momenti di attenzione congiunta, vedi Attenzione congiunta al Nido e sviluppo)
- Canzoni dedicate in particolare alla consapevolezza fonetica (ripetizioni e rime)
Nota. Madama Doré permette la strutturazione di rime polisillabiche. Questa strutturazione è particolarmente apprezzata dai bambini dopo i 30 mesi circa.
Età: dai 12 mesi, asseconda della struttura di canzone scelta.
Proponibile a: singolo bambino, piccolo gruppo, grande gruppo
Momento di proposta consigliato: a scelta dell’educatrice di asilo nido.
Setting: a scelta dell’educatrice di asilo nido.
Vediamo ora in dettaglio come una educatrice di asilo nido può sfruttare Madama Doré per creare proprie canzoni per bambini.
Madama Doré - struttura
Madama Doré - struttura
Madama Doré si basa su una serie di strofe, non necessariamente collegate logicamente; questo tra l’altro permette di usarla per creare canzoni illustrate tipo “Gigetta e il suo libro” brevi e adatte a bambini tra i 12 e 18 mesi.
Le strofe sono costituite da una semplice frase, molto breve, ripetuta due volte.
Alla prima frase si aggiunge un “suono” che costruisce il tessuto delle rime tra le varie strofe (a-a-a-o-é). L’uso di vocali come la “a” e la “e” è dato dalla loro maggior presenza nella lingua italiana, mentre l’uso di un accento finale tronco permette al bambino di:
- Collegare foneticamente le varie strofe
- Aspettarsi il continuo della canzone
- Essere costantemente riassicurato della propria conoscenza della canzone
Altri suoni per rima utilizzabili in asilo nido sono: “Perepepé”, “Piero papà”, “La la la - lalà”.
Riflessioni dal Progetto Asilo Nido
Madama Doré è utile per la costruzione di canzoni accorciabili in base allo sviluppo dei bambini e ai feedback da loro inviati (durata della concentrazione); è quindi consigliata per bambini anche al di sotto dei 18 mesi. Abbiamo osservato che bambini di 15-18 mesi apprezzano una Madama Dorè di 3-4 strofe al massimo.
Abbiamo, inoltre, osservato che le immagini semplici con le relative descrizioni verbali sono molto apprezzate anche dai bambini piccoli (9-12 mesi).
La ritmica di Madama Doré è molto veloce e le frasi brevi. Questo rende complicato usarla per descrivere azioni espresse con molte parole nella stessa frase (più adatte allo sviluppo del linguaggio dopo i 24-30 mesi). In questo caso l'educatrice può costruire coppie di strofe che illustrano l’azione a passi successivi oppure usare canzoni con metrica dilatata come “Gigetta e il suo libro”.
Madama Doré - Articoli collegati
Per un'analisi dell'importanza educativa delle canzoni mimate in asilo nido, vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo.
Uno strumento per sviluppare sinergie educative tra storie e canzoni è la Valigia delle storie.
Due esempi di canzoni illustrate sono Gigetta e il suo libro e Campane di Mortaron.
Per un'analisi di come promuovere l'attenzione congiunta, vedi Attenzione congiunta al Nido e sviluppo.
Un esempio di rime plurisillabiche più complesse è nella canzone Strumenti di Mastro André.
Madama Doré - Conclusioni
In quest’articolo abbiamo proposto Madama Doré, non tanto come canzone in sé ma in quanto esempio di come costruire una canzone per gli asili nido in maniera veloce e semplice, tramite la ripetizione della stessa frase e un’aggiunta fonetica idonea (qui: “Madama Doré”), di sicuro apprezzamento da parte dei bambini anche piccoli.
Abbiamo proposto alcuni esempi pratici di come Madama Doré possa divenire una vera e propria canzone mimata (scegliendo frasi che illustrano azioni che l’educatrice compie), o una canzone illustrata (se l’educatrice propone frasi che illustrano le pagine di un libro da lei creato per tale scopo). In tal modo Madama Doré può essere sfruttata dall’educatrice di asilo nido non solo per lo sviluppo del linguaggio dei bambini, ma anche in maniera sinergica con altre sue proposte educative.