Strumenti di Mastro André
Strumenti di Mastro André è una canzone che l’educatrice di asilo nido può proporre ai bambini per incentivarne lo sviluppo del linguaggio, in particolare per quanto riguarda la comprensione e la produzione di parole multisillabiche. Le parole di più sillabe, unite alla struttura ripetitiva complessa per bambini di asilo nido, ne consigliano l’uso a bambini sopra i 30 mesi o in maniera figurata come indicato nella variante proposta.
Strumenti di Mastro André: proposta educativa
La proposta educativa di Strumenti di Mastro André è relativa allo sviluppo del linguaggio, in particolare grazie alla strutturazione di rime polisillabiche. Questa strutturazione è particolarmente apprezzata dai bambini dopo i 30 mesi circa.
Strumenti di Mastro André è proponibile dall’educatrice come canzone illustrata, con modifiche appropriate, anche per stimolare lo sviluppo della consapevolezza del linguaggio scritto e dell’importanza del libro (come in Gigetta e il suo libro e Campane di Mortaron) oltre che per creare e sfruttare momenti di attenzione congiunta.
Età: dai 30 mesi; la variante illustrata permette di estendere Strumenti di Mastro André a bambini di 24 mesi.
Proponibile a: piccolo gruppo, grande gruppo
Momento di proposta consigliato: momenti di transizione lunga, in cui i bambini non hanno tensioni fisiologiche come la fame. Ad esempio: a) intervallo tra fine della merenda e inizio delle attività; b) dopo la merenda del pomeriggio, in preparazione dell’uscita.
Nota: Strumenti di Mastro André può essere inserita in laboratori d’espressione sonoro-musicale.
Setting: a scelta dell’educatrice di asilo nido
Vediamo ora Strumenti di Mastro André in dettaglio:
Struttura
Strumenti di Mastro André - Struttura
Strumenti di Mastro André si basa su una duplice struttura di rime.
La prima struttura raccorda l’inizio e la fine di ciascuna strofa e lega le strofe tra loro (alla miré alla miré /Alla fiera di Mastr'André); l’uso della “é” è tipico, nella lingua italiana, di questi raccordi: vedi anche Madama Doré.
La seconda struttura permette lo sviluppo mnemonico della canzone stessa, e consiste nel proporre una frase in cui la prima parte è la ripetizione duplice delle ultime due vocali più consonante dell’oggetto indicato, creando così una rima interna bisillabica. Tale strutturazione permette ai bambini di conoscere preventivamente lo svolgersi di Strumenti di Mastro André e quindi di contribuire allo sviluppo della loro autoefficacia.
Inoltre, la pronuncia “corretta” della parola completa segue la parte finale, che spesso i bambini in età di asilo nido usano per indicare l’oggetto con nome lungo; in tal modo Strumenti di Mastro André contribuisce alla produzione corretta delle parole.
Strumenti di Mastro André - Articoli collegati
Per un'analisi dell'importanza educativa delle canzoni mimate in asilo nido, vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo.
Per un esempio di uso della “é” nelle canzoni per asilo nido, vedi anche Madama Doré.
Per due esempi di canzoni mimate illustrate, utili allo sviluppo della consapevolezza del linguaggio scritto e dell’importanza del libro, vedi Gigetta e il suo libro e Campane di Mortaron.
Per un'analisi dello sviluppo dei bambini citati in questo articolo, vedi:
Strumenti di Mastro André - Conclusioni
In quest’articolo abbiamo proposto Strumenti di Mastro André, una canzone che l’educatrice di asilo nido può proporre ai bambini per incentivarne lo sviluppo del linguaggio, in particolare per quanto riguarda la comprensione e la produzione di parole multisillabiche. La particolare struttura ripetitiva di Strumenti di Mastro André è complessa per i bambini di asilo nido, consigliando che l’educatrice la proponga in asilo nido a bambini sopra i 30 mesi o in maniera illustrata, utile quindi anche allo sviluppo della consapevolezza del linguaggio scritto e dell’importanza del libro, e a promuovere e sfruttare momenti di attenzione congiunta con ciascun bambino.