Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Palloncino blu

Palloncino blu è una semplice canzone mimata ritmica (vedi anche Canzoni mimate - Importanza e valore educativo), molto amata dai bambini, rivolta al grande gruppo e proponibile dall’educatrice di asilo nido nei momenti di passaggio da una situazione ad un’altra o in laboratori sonori-musicali. I movimenti accompagnatori molto semplici e ridotti, l’orecchiabilità con rime baciate e la semplice storia che l’educatrice narra modificando la voce, la rendono adatta per bambini a partire dai 18 mesi. Inoltre l’educatrice può facilmente modificare Palloncino blu per inserirla in attività educative specifiche, non solo sonoro-musicali.

Palloncino blu- Proposta educativa

Gli aspetti educativi che caratterizzano la proposta di Palloncino blu sono:

    • Sviluppo del linguaggio (comprensione, consapevolezza fonetica, produzione)
    • Sviluppo socio-emotivo (imitazione, divertimento in grande gruppo)
    • Sviluppo motorio (alzare le braccia, battere le mani, seguire il ritmo con tutto il corpo)
    • Sviluppo dell’espressività ritmica

Palloncino blu è una canzone che presenta una semplice storia e si presta a essere sia cantata esclusivamente dall’educatrice, sia cantata in forma “partecipata” con i bambini (in particolare dopo i 30 mesi).

Palloncino blu è caratterizzata da due parti distinte:

    1. Parte ritmica veloce (inizio e fine della canzone)
    2. Parte narrata (strofe che iniziano con “Incontra”)

La parte ritmica è basata su ripetizioni multiple e rime, mentre la parte narrata ha solo una ripetizione data dall’inizio della strofa e può essere cantata senza seguire la metrica precedente. Ciò permette all’educatrice di inserire liberamente proprie strofe e adattare Palloncino blu a situazioni o attività educative specifiche.

Sebbene sia abbastanza lunga, abbiamo osservato che Palloncino blu è molto apprezzata dai bambini di più età diverse, già a partire dai 18 mesi.
Questo probabilmente è dovuto ai seguenti fattori:

  • Orecchiabilità della melodia, con le rime baciate fatte da parole intere facilmente ripetibili dai bambini
  • Possibilità di movimento accompagnatorio, come salti, battito delle mani
  • Ritmo, che li incoraggia e rinforza nel loro movimento
  • Presenza di una semplice storia, molto simile a quelle presenti nei libri solitamente proposti ai bambini
  • Presenza di elementi emotivi: cornacchia nera, evidenziata dalla voce gracchiante dell’educatrice; uccellino che non sa volare. In particolare abbiamo osservato che quest’ultimo aspetto, che si risolve positivamente, è molto apprezzato dai bambini con grande partecipazione diretta

Età: Palloncino blu è apprezzata già a partire dai 18 mesi
Proponibile a: grande gruppo.
Momento di proposta consigliato: a scelta dell’educatrice.
Setting consigliato: a scelta dell’educatrice.

Vediamo ora Palloncino blu in dettaglio:

Palloncino blu - Articoli collegati

Per un'analisi dell'importanza educativa delle canzoni mimate in asilo nido, vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo.

Palloncino blu - Conclusioni

In questo articolo abbiamo proposto Palloncino blu, una semplice canzone mimata molto amata dai bambini. Palloncino blu è rivolta al grande gruppo ed è proponibile dall’educatrice di asilo nido nei momenti di passaggio da una situazione ad un’altra. Palloncino blu è caratterizzata da: a) movimenti accompagnatori molto semplici e ridotti, b) orecchiabilità con rime baciate, c) una semplice storia, d) partecipazione dell’educatrice che canta la canzone modificando la voce, e) possibilità di facile modifica per adattarla a situazioni educative specifiche. Tali caratteristiche, assieme al grande apprezzamento mostrato in tutti gli asili nido in cui l’abbiamo proposta, rendono Palloncino blu una delle canzoni più interessanti che le educatrici di asilo nido possono proporre ai bambini di asilo nido dai 18 mesi d’età in poi.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.