Rotoli di cartone in asilo nido
In quest’articolo offriremo alle educatrici alcuni esempi per l’utilizzo in asilo nido dei rotoli di cartone per varie attività grafico-pittoriche, attività di incastro, per il cestino dei tesori.
Rotoli di cartone: descrizione educativa
La descrizione educativa dei rotoli di cartone riguarda lo sfruttare le percezioni oro-tattili e visive dei lattanti, l’incentivare la capacità di infilare oggetti l’uno nell’altro, le capacità grafico-pittoriche e l’espressività creativa dei bambini dai 24 mesi in poi.
I rotoli di cartone sono quindi uno strumento di facile reperibilità e a bassissimo costo da poter utilizzare in più attività strutturate, anche complesse, con bambini di età differente.
Età consigliata: dai 6 mesi in poi, secondo l’utilizzo e l’attività proposta.
Setting: nell’angolo dedicato per il cestino dei tesori; nella stanza delle attività “sporchevoli” per le attività grafico-pittoriche; nell’angolo delle costruzioni per i cilindri impilabili.
Rotoli di cartone: esempi di materiale
Esempi di rotoli di cartone da utilizzare per le attività in asilo nido sono:
- tutori della carta assorbente da cucina, della carta-forno, dell’alluminio e della pellicola trasparente
- tutori della carta igienica
- i rotoli industriali (ad esempio i tutori della carta da pacchi, i rotoli porta-progetti), ecc.
- rotoli costruiti su misura dalle educatrici con scatoloni di cartone da imballaggio
È consigliabile reperire rotoli di diametro e lunghezza differente. È importante inoltre averne una gran quantità per garantire nelle attività e nel cestino dei tesori un ricambio sufficiente.
Rotoli di cartone: esempi di attività
Vediamo ora alcuni esempi di attività con i rotoli di cartone in asilo nido.
Rotoli di cartone e famiglie
Per tutti gli usi che si possono fare coi rotoli di cartone in asilo nido, è consigliabile coinvolgere le famiglie nella raccolta del materiale, oltre che utilizzare i rotoli presenti all’interno del servizio.
La partecipazione dei genitori rappresenta, oltre che una forma di coinvolgimento nelle attività dell’asilo nido, un’azione di sensibilizzazione importante per il riciclo e il riuso “creativo”dei materiali di recupero.
Inoltre i prodotti realizzati dai bambini coi rotoli di cartone possono essere portati a casa, come oggetto di documentazione e di continuità asilo nido-famiglia.
Articoli collegati
Per un approfondimento sul ruolo del cartone come materiale del gioco euristico, vedi: Gioco euristico - Lista di materiale e Gioco euristico - Cestino dei tesori.
Per un’analisi e alcuni suggerimenti su attività da proporre in sequenza, vedi Attività in sequenza.
Rotoli di cartone: misure di sicurezza
Le misure di sicurezza consistono in un’adeguata manutenzione, cioè nella sostituzione dei rotoli di cartone deteriorati.
L’educatrice di asilo nido deve, prima della proposta ai bambini o in ogni caso con regolarità, verificare che ciascun rotolo di cartone sia integro nelle sue parti, nelle giunzioni e negli oggetti composti.