Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Rotoli di cartone in asilo nido

In quest’articolo offriremo alle educatrici alcuni esempi per l’utilizzo in asilo nido dei rotoli di cartone per varie attività grafico-pittoriche, attività di incastro, per il cestino dei tesori.

Rotoli di cartone: descrizione educativa

La descrizione educativa dei rotoli di cartone riguarda lo sfruttare le percezioni oro-tattili e visive dei lattanti, l’incentivare la capacità di infilare oggetti l’uno nell’altro, le capacità grafico-pittoriche e l’espressività creativa dei bambini dai 24 mesi in poi.
I rotoli di cartone sono quindi uno strumento di facile reperibilità e a bassissimo costo da poter utilizzare in più attività strutturate, anche complesse, con bambini di età differente.

Età consigliata: dai 6 mesi in poi, secondo l’utilizzo e l’attività proposta.
Setting: nell’angolo dedicato per il cestino dei tesori; nella stanza delle attività “sporchevoli” per le attività grafico-pittoriche; nell’angolo delle costruzioni per i cilindri impilabili.

Rotoli di cartone: esempi di materiale

Esempi di rotoli di cartone da utilizzare per le attività in asilo nido sono:

    • tutori della carta assorbente da cucina, della carta-forno, dell’alluminio e della pellicola trasparente
    • tutori della carta igienica
    • i rotoli industriali (ad esempio i tutori della carta da pacchi, i rotoli porta-progetti), ecc.
    • rotoli costruiti su misura dalle educatrici con scatoloni di cartone da imballaggio

È consigliabile reperire rotoli di diametro e lunghezza differente. È importante inoltre averne una gran quantità per garantire nelle attività e nel cestino dei tesori un ricambio sufficiente.

Rotoli di cartone: esempi di attività

Vediamo ora alcuni esempi di attività con i rotoli di cartone in asilo nido.  

Rotoli di cartone e famiglie

Per tutti gli usi che si possono fare coi rotoli di cartone in asilo nido, è consigliabile coinvolgere le famiglie nella raccolta del materiale, oltre che utilizzare i rotoli presenti all’interno del servizio.
La partecipazione dei genitori rappresenta, oltre che una forma di coinvolgimento nelle attività dell’asilo nido, un’azione di sensibilizzazione importante per il riciclo e il riuso “creativo”dei materiali di recupero.
Inoltre i prodotti realizzati dai bambini coi rotoli di cartone possono essere portati a casa, come oggetto di documentazione e di continuità asilo nido-famiglia.

Articoli collegati

Per un approfondimento sul ruolo del cartone come materiale del gioco euristico, vedi: Gioco euristico - Lista di materiale e Gioco euristico - Cestino dei tesori.

Per un’analisi e alcuni suggerimenti su attività da proporre in sequenza, vedi  Attività in sequenza.

Rotoli di cartone: misure di sicurezza

Le misure di sicurezza consistono in un’adeguata manutenzione, cioè nella sostituzione dei rotoli di cartone deteriorati.
L’educatrice di asilo nido deve, prima della proposta ai bambini o in ogni caso con regolarità, verificare che ciascun rotolo di cartone sia integro nelle sue parti, nelle giunzioni e negli oggetti composti.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.