Infila-anelli
In quest’articolo vedremo come le educatrici possano costruire un semplice “Infila-anelli”, ossia uno strumento educativo per promuovere l’attività dei bambini relativa all’impilare anelli.
Questo strumento educativo nasce da osservazioni di bambini di circa 18 mesi e di come questi si divertano ad impilare anelli. Può essere lasciato in sezione, disponibile per il gioco libero ed è adatto a bambini di più età diverse. Ideato e creato dal dr. Virginio Fornea (2009) per Progetto Asilo Nido.
Infila-anelli: descrizione educativa
La descrizione educativa dell’Infila-anelli riguarda lo sviluppo della capacità dei bambini di impilare oggetti, mirando quindi ad incentivare tale azione in senso verticale e l’esplorazione connessa. L’Infila-anelli, proposto in sezione, permette all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare questa capacità.
Età consigliata: dai 18 mesi in poi
Proponibile a: un bambino alla volta
Setting: da lasciare disponibile in sezione per il gioco libero
Infila-anelli: Costruzione
Vediamo ora i dettagli di costruzione dell’Infila-anelli.
Materiale
Materiali per l'Infila-anelli
- N° 1 scatola di cartone (ottima una scatola da scarpe)
- N° 1 tutore di cartone spesso (ad esempio quello di un rotolo d’alluminio da cucina). È consigliabile che questo tutore sia molto spesso. È possibile raddoppiarne lo spessore usandone uno tagliato per lungo a rivestire il primo, e fissando il tutto con nastro adesivo telato.
- Alcuni tutori di cartone con diametri diversi, purché maggiori di quello del tutore.
- Anelli da tenda in varie misure, purché possano entrare nel tutore (b).
- Colla a caldo
- Strisce di cartone ondulato di 2 x 20 cm
Tempo di costruzione: circa 5 minuti per ciascun infila-anelli.
Infila-anelli: articoli collegati
Per un approfondimento sull'età considerata per l'Infila-anelli, vedi Sviluppo del bambino 18-24 mesi.
Una variante più complessa dell'infila-anelli è presentata in Infila-anelli seriale.
Infila-anelli: misure di sicurezza
Dal punto di vista delle misure di sicurezza, l’uso di cartone nell’infila-anelli permette, in caso d’urto, di evitare ferite ai bambini. Non è prevista verniciatura dell’infila-anelli. L’educatrice di asilo nido deve, prima della proposta ai bambini e comunque con regolarità, verificare che l’infila-anelli sia integro nelle sue parti, nelle giunzioni e negli oggetti.