Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Osservazione al Nido - Fasi

Nell’articolo che segue indicheremo le fasi operative generali di una osservazione, concentrandoci in maniera particolare sull’osservazione da parte delle educatrici negli ambiti tipici degli asili nido.
La fase iniziale (definizione) consiste nell'esplicitare ciò che si vuole osservare, perché si vuole osservarlo e quando si deve effettuare quest’osservazione. A questa segue immediatamente la fase di codifica: le educatrici decidono quale forma avranno i dati dell’osservazione. Si passa poi, a tempo debito, alla fase pratica dell’osservazione, cioè la raccolta e registrazione dei dati. Conclusa la registrazione, le educatrici potranno passare all’analisi dei dati e alla successiva interpretazione degli stessi, in modo da rispondere a quanto prefissato nella fase di definizione. L'articolo è stato curato dalla dottoressa Milena De Giorgi, partendo da una serie di riflessioni sviluppate all'interno del gruppo di lavoro di Progetto Asilo Nido.

Le 5 fasi di una osservazione in asilo nido

Una generica osservazione per l’asilo nido si struttura secondo 5 fasi operative:

  1. Definizione
  2. Codifica
  3. Raccolta
  4. Analisi
  5. Interpretazione dei dati

Nota. Autori diversi utilizzano spesso nomi diversi nelle descrizioni delle varie fasi dell’osservazione.
Vediamo ora le varie fasi in dettaglio.

Articoli collegati - Osservazione in Asilo Nido - Fasi

Osservazione al Nido - Raccolta dei dati.

Conclusioni - Osservazione in Asilo Nido: Fasi

In quest’articolo abbiamo indicato la struttura generica di un’osservazione negli asili nido, basata su 5 fasi che le educatrici possono seguire in sequenza.
La fase iniziale (definizione) consiste nella definizione di chi e di ciò che si vuole osservare, perché si vuole osservare e quando si deve effettuare quest’osservazione. Spesso tale fase si svolge durante la stesura del progetto educativo, essendo l’osservazione funzionale a questo. A questa segue immediatamente la fase di codifica: le educatrici decidono quale forma avranno i dati dell’osservazione. Si passa poi, al momento specificato, alla fase pratica dell’osservazione, cioè la raccolta dei dati da parte delle educatrici designate. Conclusa la registrazione, le educatrici di asilo nido passano alla fase di analisi dei dati, raggruppandoli in maniera opportuna, e alla successiva fase di interpretazione degli stessi, in modo da rispondere a quanto prefissato nella fase di definizione.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.