Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Osservazione al Nido - Raccolta dei dati

In questo articolo proporremo alcune riflessioni sui principali strumenti di raccolta e registrazione dei dati di una osservazione da parte delle educatrici di asilo nido. Vedremo in particolare la raccolta con checklist e quella narrativa, distinta in quattro semplici strumenti: raccolta diaristica, a campione, aneddotica, con griglie. L'articolo è stato curato dalla dottoressa Milena De Giorgi, partendo da una serie di discussioni operative nate all'interno del gruppo di lavoro di Progetto Asilo Nido.

Raccolta dei dati dell’osservazione al Nido

In Osservazione al Nido - Fasi abbiamo visto che una generica osservazione sistematica in asilo nido consiste in 5 fasi operative, di cui la raccolta è la terza.
Nella fase di raccolta si registrano (fissandoli come una sorta di “fermo immagine”) i dati degli elementi decisi dalle educatrici nella fase di Definizione.

La fase di raccolta può essere effettuata sia con sussidi tecnologici (audio o video) sia con l’utilizzo di checklist e griglie prestampate (ad esempio poste in una cartellina attaccata al muro, fuori della portata dei bambini, vicino al luogo in cui si effettuerà l’osservazione), sia con strumenti narrativi quali i diari, le raccolte a campione e le raccolte aneddotiche (su supporto audio/video, elettronico o cartaceo).

Dato che la raccolta audio o video è poco usata negli asili nido italiani, ci concentreremo sui seguenti strumenti di raccolta:

  • Raccolta con checklist
  • Raccolta in forma narrativa

Vediamole in dettaglio.

Raccolta con checklist

La checklist è un elenco scritto di descrittori, cui l’osservatrice assegna un valore preciso, e ha la funzione di guidare l’organizzazione sistematica della raccolta dei dati.

La raccolta con checklist ha molti aspetti positivi. Infatti, consente alle educatrici di registrare immediatamente i comportamenti, permettendo anche la fase di definizione su aspetti specifici di essi.
Inoltre, è possibile inserire negli stampati delle checklist alcune definizioni (ad esempio delle abilità o dei comportamenti presi in considerazione), in modo da semplificare la raccolta e ridurre eventuali errori da parte delle educatrici dovuti ad incomprensioni, dimenticanze o difficoltà a concentrarsi.
Infine, la raccolta con checklist facilita la comunicazione tra i diversi operatori, in particolare per quanto riguarda una efficace e rapida diffusione dei dati oggettivi all’intero gruppo di lavoro.

Esistono varie checklist reperibili su Internet (anche Progetto Asilo Nido ne propone alcune, vedi sotto), solitamente basate sullo sviluppo standard dei bambini. In pratica, la soluzione migliore vede il gruppo stesso delle educatrici che, basandosi anche sulla propria esperienza negli anni trascorsi nei propri asili nido, discute e adatta alle proprie specifiche esigenze tali checklist. Naturalmente, le educatrici stesse possono creare alcune checklist per le proprie necessità particolari.
La codifica (vedi  Osservazione al Nido - Fasi) della Raccolta con checklist consiste sostanzialmente proprio in questa scelta e adattamento.

Raccolta in forma narrativa

La raccolta in forma narrativa negli asili nido spesso richiede maggior perizia, da parte delle educatrici, di quella basata sulle checklist. Infatti, la raccolta con checklist è semplice, molto sintetica e rapida, e può essere effettuata dalle educatrici al momento, con i bambini presenti ed attivi.
Ciò nonostante, in alcuni casi le raccolte narrative sono molto utili.
L’uso e l’utilità delle raccolte narrative, caso per caso, possono essere decise dal gruppo delle educatrici ed inserite nel Progetto Educativo. Un aspetto interessante riguarda l’uso di tali raccolte come parte della documentazione della vita dei bambini negli asili nido.

Per semplicità distinguiamo 4 tipi di raccolta narrativa:

    1. Raccolta diaristica
    2. Raccolta a campione
    3. Raccolta aneddotica
    4. Raccolta con griglie

Vediamo ora brevemente i 4 tipi di Raccolta narrativa.


Articoli collegati - Osservazione al Nido - Raccolta dei dati

Per alcune riflessioni sulle fasi di una osservazione in asilo nido, vedi Osservazione al Nido - Fasi.
Un esempio di griglie per l’osservazione è in  Griglie per osservazione al Nido - Inserimento.
Una serie di linee guida per l’uso di griglie descrittive è in  Osservazione al nido - linee guida per osservazione descrittiva.

Conclusioni - Osservazione al Nido - Raccolta dei dati

In questo articolo abbiamo visto i principali strumenti di raccolta e registrazione dei dati di una osservazione da parte delle educatrici di asilo nido. In particolare abbiamo osservato la raccolta con checklist e quella narrativa, distinta in quattro semplici strumenti: raccolta diaristica; a campione; aneddotica; con griglie.
La raccolta con checklist è veloce, facile e permette una rapida analisi dei dati. La raccolta in forma narrativa di tipo diaristico, derivante dall’ambito scolastico, ha alcune limitazioni legate sopratutto al dispendio di tempo per la creazione e le fasi di analisi e interpretazione. La raccolta in forma narrativa a campione è molto utile per una analisi minuziosa di comportamenti che si ripetono nel tempo. La raccolta aneddotica è utile per comportamenti isolati o significativi. La raccolta di dati con griglie, facilmente personalizzabile da ogni equipe educativa, oltre a rendere più veloce una osservazione, permette di raccogliere esempi in forma sistematica e uniforme, semplificando di molto il successivo lavoro di analisi e interpretazione da parte del gruppo delle educatrici di asilo nido.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.