Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Griglie per osservazione al Nido - Inserimento

In questo articolo proporremo due griglie per l’osservazione descrittiva della fase di inserimento di un bambino in asilo nido. La prima rileva i rituali di entrata e uscita tra genitori e bambino, la seconda le strategie di auto-consolazione del bambino. L'articolo è stato curato dalla psicologa Milena De Giorgi, partendo da una serie di riflessioni sviluppate all'interno del gruppo di lavoro di Progetto Asilo Nido.

Nota. Le checklist e le griglie di osservazione proposte da Progetto Asilo Nido sono un mezzo propedeutico all’operatività delle educatrici, al fine di organizzare il proprio lavoro educativo. Non costituiscono in alcun modo strumenti di analisi clinica, assessment psicologico o diagnostico.

Importanza per le educatrici di griglie per l’osservazione  dell’inserimento

L’osservazione delle educatrici durante il periodo di inserimento è di fondamentale importanza per individualizzare, con opportune modifiche, il percorso di inserimento di ciascun bambino. L’inserimento è però una situazione complessa e spesso le educatrici sono molto impegnate con genitori e bambini. Scopo delle griglie è quindi focalizzare e velocizzare l’osservazione di tipo descrittivo in questo delicato momento.
Tali osservazioni sono inoltre utili per l’elaborazione del progetto educativo e per raffronti con le osservazioni dei mesi successivi.

Griglie per osservazione al Nido – Inserimento

Proponiamo ora due griglie per l’osservazione durante l’inserimento del bambino in asilo nido. Pur brevi e apparentemente semplici, con tali strumenti l’educatrice può osservare e raccogliere dati molto importanti per l’ambientamento e, in definitiva, la vita futura al nido del bambino.

Le griglie per l’osservazione dell’inserimento o dell’ambientamento nell’asilo nido sono tracce che ne raccolgono gli elementi più importanti da osservare, e sono utili per focalizzare e per semplificare l’osservazione effettuata dalle educatrici negli asili nido. A differenza delle checklist, le griglie servono essenzialmente per stendere osservazioni descrittive.

Nota. È conveniente che l’educatrice legga prima dell’osservazione i vari punti della griglia e prenda poi appunti (in particolare annotando gli episodi in forma narrativa) che possano rispondere al meglio a quanto visto nelle griglie. Alcune linee guida sono in Osservazione al nido - linee guida per osservazione descrittiva.

Vediamo ora in dettaglio:
Griglia 1 - Rituali di entrata e uscita tra adulti e bambino
Griglia 2 - Strategie di auto-consolazione del bambino

Articoli collegati - Griglie per osservazione al Nido - Inserimento

Per una riflessione su come attuare in pratica una osservazione descrittiva, vedi Osservazione al nido - linee guida per osservazione descrittiva.

Conclusioni - Griglie per osservazione al Nido - Inserimento

In questo articolo abbiamo visto due semplici griglie per l’osservazione descrittiva della fase di inserimento di un bambino in asilo nido. La prima rileva i rituali di entrata e uscita tra genitori e bambino, la seconda le strategie di auto-consolazione del bambino. Tale griglie per l’osservazione sono molto utili per permettere alle educatrici di individualizzare, con opportune modifiche, il percorso di inserimento in asilo nido di ciascun bambino.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.