Interazioni con le educatrici - Scheda per i genitori
In questo articolo proporremo una scheda da consegnare ai genitori in cui si esplicita come essi possono interagire con le educatrici dell’asilo nido del proprio figlio. Questo nell’ottica di fornire uno strumento che promuovi l’alleanza educativa con le educatrici grazie al favorire l’apertura dei genitori, ovviando anche a possibili difficoltà comunicative. L'idea alla base di questa scheda è fornire più informazioni e strumenti anche a chi potrebbe trovare difficile parlare di persona ad una educatrice e di contribuire a creare un clima di fiducia. La consegna di una scheda del genere (liberamente re-intrepretabile da ogni equipe di educatrici) non deve dare adito o essere percepita dai genitori come una sorta di de-responsabilizzazione del rapporto umano diretto da parte delle educatrici, né tanto meno una formalità burocratica.
Un esempio di personalizzazione è stampare la scheda con il nome dell’educatrice di riferimento dei vari bambini, invece che usare il più generico “educatrici”.
Importante: la scheda deve essere nella lingua di almeno uno dei genitori. L'articolo è stato curato dalla psicologa Milena De Giorgi, partendo da una serie di esigenze manifestatesi all'interno del nostro gruppo di lavoro.
Struttura della scheda “Interazioni con le educatrici” per i genitori
La scheda “Interazioni con le educatrici” proposta da Progetto Asilo nido si rivolge ai genitori ed è strutturata così:
1. Introduzione
1. Introduzione
Nell'introduzione l'educatrice che avrà in carico il bambino si presenta (bastano 2-3 righe: nome, esperienza, interessi). Qui si evidenzia l'importanza delle relazioni genitori-educatrici per il benessere e il buon sviluppo del bambino frequentante il nido.
Ad esempio:
Le relazioni che si costruiscono tra genitori e le educatrici del vostro bambino sono di grande beneficio sia per il bambino sia per noi adulti.
Per aiutarci a costruire queste relazioni, noi educatrici del Nido... abbiamo pensato a questa scheda, che contiene utili informazioni e speriamo possa esservi utile.
Nota. La scheda può essere in prima persona: l'educatrice di riferimento parla alla famiglia.
Conclusioni - Interazioni con le educatrici - Scheda per i genitori
In questo articolo abbiamo visto un esempio di scheda da consegnare ai genitori in cui si esplicitano e si danno alcuni consigli sulle possibili interazioni con le educatrici di asilo nido. L’obiettivo di questa scheda è fornire più informazioni anche a chi potrebbe trovare difficile parlare, e di contribuire a creare un clima di fiducia; non è quindi un impegno burocratico ma un ausilio per ovviare a possibili difficoltà comunicative e contribuire a creare un clima di fiducia tra la famiglie e le educatrici. Per tale motivo è fondamentale sia consegnata nella lingua di almeno uno dei genitori. La scheda, dopo una breve introduzione sul valore delle relazioni educatrici-genitori, fornisce alcuni suggerimenti sugli incontri quotidiani (entrata e uscita), sugli incontri programmati e altre interazioni dell'asilo nido.