Infortuni dei bambini al Nido – Analisi per educatrici
In questo articolo proporremo un’analisi degli infortuni dei bambini negli asili nido dal punto di vista delle educatrici. Dopo l’analisi delle cause più frequenti, vedremo i fattori più comuni che influenzano il rischio d’infortuni dei bambini al nido e la loro tipologia, mentre la prevenzione è trattata in un altro articolo.
Questo articolo prende spunto da un corso di formazione per educatori di asilo nido tenuto nel 2009 dalla dottoressa Milena De Giorgi, ed è stato da lei curato per Progetto Asilo Nido.
Importanza per le educatrici dell’analisi degli infortuni dei bambini negli asili nido
L’importanza dell’analisi degli infortuni dei bambini, dal punto di vista delle educatrici di asilo nido, è notevole. Infatti, le educatrici hanno il compito di vigilare e sorvegliare il bambino a loro affidato, e quindi rispondono direttamente di quanto gli succede. Analizzare gli infortuni dei bambini (cause, azioni, fattori che li influenzano, ecc.) è fondamentale per attuare una prevenzione efficace degli stessi (vedi Infortuni dei bambini al Nido – Rischi e prevenzione per stadi di sviluppo).
Analisi degli infortuni negli asili nido
Gli infortuni negli asili nido sono il risultato di una o più delle seguenti condizioni generali:
- Condizioni d’insicurezza nell’ambiente
- Partecipazione in attività o situazioni educative non adeguate allo stadio di sviluppo
- Mancanza (anche momentanea) di sorveglianza adulta
È quindi chiara l’importanza del ruolo attivo dell’educatrice per la prevenzione degli infortuni per i bambini.
Per prevenire efficacemente gli infortuni negli asili nido è necessario comprendere meglio gli infortuni stessi.
1. Tipologia
1. Tipologia degli infortuni più comuni dei bambini negli asili nido
I tipi più comuni di infortuni dei bambini negli asili nido sono:
- Infortuni minori (ad esempio: traumi, tagli, sbucciature, contusioni, ecc.)
- Infortuni maggiori (ad esempio: ferite alla testa, fratture, ferite agli organi interni, dislocazioni o ferite dentali, danni oculari)
- Ostruzioni delle vie respiratorie
- Ostruzioni delle vie aeree superiori e del canale uditivo per introduzione di corpi estranei (vari oggetti)
- Ingestione di vari materiali, anche di cibo con rischio di soffocamento
- Epistassi
- Punture o morsi di insetti e animali (particolarmente dolorose le punture di imenotteri come vespe, api, ecc.)
- Colpo di calore (colpo di sole)
Altri tipi di infortuni sono molto meno comuni negli asili nido rispetto agli ambienti familiari, quali avvelenamento, annegamento, bruciature e scottature.
Le scottature e il colpo di sole, pur rari in asilo nido, meritano un approfondimento. Altri rischi per la salute, quali l’esposizione a polveri (ad esempio: talco) non sono qui trattati.
Scottature in asilo nido
Le scottature negli asili nido sono solitamente collegate all’acqua del rubinetto troppo calda. Tali infortuni sono facilmente eliminabili dall’Ente Gestore del servizio predisponendo un limitatore di temperatura al sistema dell’acqua calda sanitaria. Eventuali scottature dovute a piatti e cibi troppo caldi sono facilmente evitabili se si predispone la routine del pasto in maniera tale che i piatti ed il cibo si raffreddino (in cucina o altro ambiente non accessibile ai bambini). È compito dell’educatrice controllare sia l’acqua calda sanitaria che il bambino sta per usare, sia il piatto e i cibi che arrivano dalla cucina.
Colpo di calore in asilo nido
Il colpo di calore, detto anche “colpo di sole”, solitamente accade durante permanenze all’esterno, in particolare nelle sabbiere (che sono esposte il più possibile al sole).
La prevenzione da parte dell’educatrice di asilo nido riguarda:
- Uso di vestiario leggero e di cappello per i bambini;
- Dar da bere spesso ai bambini durante la loro permanenza all’esterno;
- Farli “ruotare” tra zone in ombra e zone soleggiate, con idonee proposte ludiche;
- Non portare i bambini in giardino nelle ora più calde o quando le temperature sono elevate. Quest’ultimo punto deve essere adeguatamente considerato nel progetto educativo, attraverso la programmazione delle attività in giardino nei mesi che precedono il caldo.
Nel caso un bambino abbia subito un colpo di calore, l’educatrice di asilo nido deve: a) portare subito il bambino all'ombra o in luogo arieggiato e svestirlo; b) telefonare al 118; c) spruzzare il corpo e il viso con acqua fresca; d) dargli da bere acqua fresca (non fredda).
Articoli collegati - Infortuni dei bambini negli asili nido – Analisi per educatrici
Per una definizione e alcune riflessioni sull'importanza del temperamento del bambino per l'educatrice di asilo, vedi Temperamento al Nido.
Gli altri articoli sugli infortuni dei bambini al nido collegati a questo sono:
Conclusioni - Infortuni dei bambini negli asili nido – Analisi per educatrici
In questo articolo abbiamo visto un’analisi degli infortuni dei bambini negli asili nido, dal punto di vista delle educatrici. Dopo l’analisi delle condizioni generali che generano infortuni (insicurezza nell’ambiente; partecipazione in attività non adeguate allo stadio di sviluppo; carenza anche momentanea di sorveglianza), abbiamo visto alcuni dei fattori più comuni che influenzano il rischio di infortuni negli asili nido. Al fine di prevenire efficacemente gli infortuni negli asili nido è necessario comprendere meglio gli infortuni stessi, perciò abbiamo visto un’analisi della tipologia degli infortuni più comuni dei bambini negli asili nido, delle azioni e cause di infortuni dei bambini negli asili nido, quali bambini sono più esposti agli infortuni, quando gli infortuni avvengono con maggior frequenza.