Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Bambino che mangia in modo problematico

In questo articolo, curato dalla dottoressa Milena De Giorgi, proporremo alle educatrici alcune riflessioni sul bambino che mangia in modo problematico, un fenomeno comune negli asili nido. Proporremo anche alcune idee e linee guida generali su come gestire tale fenomeno.

Importanza per le educatrici del bambino che mangia in modo problematico

Per le educatrici di asilo nido, il fatto che un bambino mangi in modo problematico, piuttosto che senza problemi, riveste grande importanza. Infatti, ogni educatrice ha avuto esperienza di un bambino che mangiava in modo problematico e delle conseguenze relative. Questo fenomeno crea frustrazione in tutti i soggetti coinvolti e incide negativamente sull’esperienza che il bambino vive in asilo nido; inoltre può essere causa di stress anche per gli altri bambini del gruppo. Analizzare, comprendere le cause e arrivare ad una risoluzione del problema con questo bambino è perciò fondamentale.

Il bambino che mangia in modo problematico

La maggior parte dei bambini apprezza il cibo e non ha problemi a mangiare, se le educatrici si mettono in sintonia con loro (cioè prestano attenzione alle loro peculiarità e agiscono in modo da soddisfare i loro bisogni in maniera individualizzata – vedi anche Individualizzazione di azioni educative al Nido - Buone pratiche). Inoltre, le educatrici devono essere consapevoli che, normalmente, i bambini si autoregolano nell’assunzione di cibo; essa è, infatti, legata a vari fattori individuali (e spesso contingenti), come il movimento fisico. Ciò significa che un bambino può anche saltuariamente essere inappetente o comunque non aver voglia di pranzare.

Vi sono comunque bambini che, per differenze nei gusti acquisiti, nell’appetito e nella loro storia relativa al cibo, possono avere problemi durante il pranzo. Nota: in questo articolo non sono trattati problemi di natura medica, come patologie del tratto digerente, ecc.

Bambino che mangia in modo problematico - Situazioni comuni

Indichiamo nel seguito 8 situazioni comuni negli asili nido relative al bambino che mangia in modo problematico:  

Linee guida generali utili con il bambino che mangia in modo problematico

Le seguenti linee guida generali, utili con i bambini che mangiano in modo problematico, derivano dalla nostra esperienza. Esse si fondano sulla considerazione che ogni bambino ha storie e bisogni individuali, che devono essere individuati, raccolti e analizzati sia prima dell’arrivo negli asili nido (fondamentali i colloqui preliminari coi genitori) sia durante la sua permanenza nel servizio.

Alcune linee guida generali per approcci al bambino che mangia in modo problematico:  

Articoli collegati - Bambino che mangia in modo problematico

Per un'analisi delle caratteristiche della routine del pranzo, vedi Routine al Nido - Pranzo e per le fasce di età: Routine al Nido - Pranzo di lattanti e semidivezzi e Routine al Nido - Pranzo dei divezzi.
Per alcune idee sugli strumenti da usare per l'osservazione, vedi Osservazione al Nido – Metodi e strumenti.
Per un approfondimento sullo strumento di analisi dei pronlemi qui indicato, vedi Diagramma di Causa-Effetto al Nido.
Per alcune riflessioni sull'individualizzazione di azioni educative in asilo nido, vedi Individualizzazione di azioni educative al Nido - Buone pratiche.
Per alcuni consigli sulla comunicaizone con le famiglie, vedi Comunicazione famiglie - educatrici.
Lo sviluppo dei bambini nella fascia d'età qui considerata è in Attività e sviluppo a 30-36 mesi.
Per una definizione e alcune riflessioni sull'importanza del temperamento del bambino per l'educatrice di asilo, vedi Temperamento al Nido.

Conclusioni - Bambino che mangia in modo problematico

In questo articolo abbiamo proposto alle educatrici alcune riflessioni su un fenomeno comune negli asili nido: il bambino che mangia in modo problematico. Abbiamo in particolare analizzato alcune situazioni comuni, quali: 1. Diminuzione normale dell’appetito; 2. Problemi alla nascita; 3. Dieta familiare non bilanciata; 4. Prova di forza; 5. Resistenza all’ambiente in fase iniziale d’inserimento o in caso di inserimento problematico; 6. Bias delle educatrici; 7. Resistenza ai cibi proposti per provenienza da culture diverse; 8. Resistenza alle novità.
Abbiamo proposto poi alcune linee guida generali per approcci al bambino che mangia in modo problematico, scaturite dalla nostra esperienza, come: 1. Descrivere in dettaglio i problemi e provare a capirne l’origine; 2. Lavorare con i genitori, sia nell’analisi sia nella ricerca di soluzioni; 3. Nel limite del possibile, uniformare le routine del pasto tra casa e asilo nido; 4. Se il bambino guadagna peso in maniera normale, non preoccuparsi delle quantità consumate; 5. Servire solo cibo nutriente e sano come previsto dal servizio, in modo vario e attraente, in piccole porzioni; 6. Evitare le prove di forza; 7. Evitare emozioni negative prima e durante i pasti; 8. Provare a modificare l’ambiente in cui il bambino mangia; 9 .Utilizzare un protocollo di comunicazione scritto e standard per essere usato coerentemente dalle varie educatrici che si succedono (utile anche per le comunicazioni con ausiliarie e genitori); 10. Prevedere un semplice protocollo di verbalizzazioni da usare, da parte delle educatrici di asilo nido, durante la routine del pasto con i bambini e in particolare con quello che mangia in modo problematico.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.