Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Controllo sfinterico al nido – Progetto

Il raggiungimento del controllo sfinterico è un grande evento nella vita di un bambino di asilo nido, che le educatrici possono promuovere con un progetto dedicato da inserire nel Progetto Educativo del Servizio.
Nel controllo sfinterico, cioè nel raggiungimento dell’autonomia personale nei bisogni fisiologici, sono implicati meccanismi neurofisiologici, aspetti evolutivi e fattori socio-ambientali (educazione e ruolo della famiglia).
In questo articolo considereremo soprattutto gli aspetti progettuali dal punto di vista delle educatrici ed il ruolo della famiglia.
L’obiettivo di questo articolo è promuovere una discussione tra le educatrici di asilo nido, nel loro gruppo di lavoro e, per chi vuole, nel nostro Forum o commentandoci su Facebook (vedi alla fine dell'articolo). Ringraziamo l'autrice, dottoressa Milena De Giorgi.

Progetto di Controllo Sfinterico - Importanza per le educatrici

L’importanza per le educatrici di asilo nido della elaborazione di un apposito progetto di Controllo Sfinterico, è data dal valore dell’evento per i bambini e per le loro famiglie e dalla necessità di coordinare sia il servizio sia quanto succede a casa.
Raggiungere il controllo sfinterico è, infatti, un processo complesso (vale a dire con più operazioni connesse tra loro) e dalle molte variabili, che deve coinvolgere in modo diretto e coordinato sia le educatrici sia le famiglie dei bambini.

Progetto per il raggiungimento del controllo sfinterico nei bambini di asili nido

Come spesso accade nei servizi di asilo nido, alle educatrici è conveniente creare uno specifico progetto per situazioni ed eventi complessi.

Vediamo ora quali sono i punti importanti che devono essere strutturati in tale progetto: 

Una riflessione sul controllo sfinterico parziale

L’acquisizione del controllo sfinterico dei bambini è spesso parziale. Può succedere che alcuni bambini privi di pannolino negli asili nido perché autonomi per quanto riguarda l’urinare, non lo siano invece per quanto riguarda il defecare.
Affinché il controllo sfinterico sia completo, è necessario allora che le educatrici (in collaborazione con le famiglie) promuovano nei bambini anche il controllo delle feci.
Questo implica:

  • Scambio quotidiano d’informazioni sull’attività fisiologica del bambino tra educatrici e famiglia
  • Osservazione mirata del comportamento dei bambini e riconoscimento di quei segnali che precedono il defecare (con conseguente necessità di cambiare i vestiti)
  • Programmazione della routine del cambio ad intervalli regolari ed in momenti “favorevoli” al defecare (quando cioè è più probabile che i bambini avvertano lo stimolo della cacca, ad esempio dopo il pasto o di mattino)
  • Promozione dell’uso del vasino all’interno degli asili nido

Solitamente negli asili nido si promuove un raggiungimento del controllo sfinterico “totale” in maniera continua (cioè senza interruzione tra le due fasi dell’urinare e del defecare).  Naturalmente le educatrici, se concordi con le famiglie, possono promuovere il raggiungimento del controllo sfinterico in due progetti parziali separati.

Articoli collegati - Routine in asilo nido - Cambio

Per un approfondimento sugli aspetti di sviluppo in bambini che sono in fase di controllo sfinterico, cioè a partire dai 18 mesi, vedi Sviluppo del bambino 18-24 mesi e Sviluppo del bambino 24-30 mesi.
La comunicazione con la famiglia, componente fondamentale di ogni azione educativa, è discussa in Comunicazione famiglie - educatrici.
Per una definizione e alcune riflessioni sull'importanza per l'educatrice di asilo del temperamento del bambino: Temperamento al Nido.

Gli articoli sul controllo sfinterico collegati a questo sono:

Conclusioni - Routine in asilo nido - Cambio

In questo articolo abbiamo proposto, dal punto di vista delle educatrici, il controllo sfinterico, cioè il raggiungimento dell’autonomia personale nei bisogni fisiologici. Nel controllo sfinterico sono implicati meccanismi neurofisiologici, aspetti evolutivi e fattori socio-ambientali (educazione e ruolo della famiglia).
Abbiamo proposto i punti importanti che devono essere strutturati in un progetto di controllo sfinterico: 1) Comunicazione con le famiglie; 2) Checklist (per determinare il momento di avvio del progetto); 3) Responsabile (dell’applicazione del progetto); 4) Procedure educative per aiutare il bambino (metodi e azioni da attuare per conseguire l’obiettivo del progetto); 5) Periodi in cui iniziare il progetto di controllo sfinterico. Le educatrici applicheranno poi delle procedure specifiche con i bambini, avendo cura di illustrarle e consigliarle ai genitori.

Abbiamo poi osservato che il successo di un progetto di controllo sfinterico parte da un adeguato piano di comunicazione tra educatrici e genitori (punto 6). Questo piano, che può essere predisposto in sede di redazione del progetto educativo, comprende: a) comunicazioni interne al servizio (in particolare si faranno presenti le procedure da attivare quando l’educatrice responsabile si avvia al bagno con un bambino); b) Definizione del processo decisionale condiviso con la famiglia per iniziare l’educazione al controllo sfinterico; c) Comunicazione delle educatrici di asilo nido con i genitori durante il progetto di controllo sfinterico.

L’importanza della famiglia è stata vista anche in funzione delle resistenze che questa può evidenziare verso il controllo sfinterico (punto 7), in particolare: a) all’avvio del progetto; b) durante l’attuazione del progetto.
Abbiamo quindi visto l’importanza del supporto alle famiglie durante il progetto (punto 8) e alcune indicazioni utili alla revisione e modifica del progetto di controllo sfinterico (punto 9).

Infine, abbiamo proposto una riflessione sul controllo sfinterico parziale, cioè acquisito in maniera distinta tra orinare e defecare, sebbene solitamente le educatrici promuovano negli asili nido un raggiungimento del controllo sfinterico “totale”.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.